domenica 27 dicembre 2009

COME ALTRI ORA SAPIAMO CHE LABRANCHE E' RENZO PAMPALON


FINALMENTE PER LA CHIAREZZA VERSO MOLTI LETTORI DEI LIBRI SCRITTI DALLO SCRITTORE LABRANCHE, CHE PUBBLICA I SUOI SCRITTI PRESSO LA CASA EDITRICE DI TORINO"SENECA EDIZIONI" ORA POSSO DIRE CON CERTEZZA A TITTI CHE DIETRO IL PSEUDONIMO LABRANCHE SI CELA IN DEFINITIVA IL DR. RENZO PAMPALON, EX LEGIONARIO CHE OPERO' PER ANNI PRESSO IL 2à REGIMENTO STRANIERI, STAZIONATO IN BONIFACIO, ED ESATTAMENTE AL G.O.L.E. (GRUPPO OPERATIVO DELLA LEGIONE STRANIERA).
SE MI SONO PRESO LA BRIGA DI INSERIRE QUESTO ARTICOLO SU QUESTO BLOG, E' SEMPLICEMENTE PERCHE' MOLTI CORRISPONDENTI HANNO SCRITTO D'AVER LETTO I TRE LIBRI SCRITTI DAL DR. RENZO PAMPALON ALIAS LABRANCHE, E CHE LI HANNO TROVATI OLOTREMODO SUPERBI, SIA DAL PUNTO DI VISTA DELLA VERIDICITA' SU QUANTO SCRITTO, COME DAL PUNTO DI VISTA DELLA SEMPLICITA' DELLA LETTURA.

Renzo Pampalon

martedì 17 novembre 2009

LE BOUDIN - PRIMA E SECONDA PARTE


Da molto tempo mi si chiedeva d'inserire le parole dell'Inno della Legione Straniera: ebbene finalmente sono riuscito a reperirle e sicuramente avrò soddisfatto coloro che me le chiedevano.
Se alcuni di voi avessero altre richieste, sappiate che sono molto felice mettermi a vostra disposizione.

lunedì 9 novembre 2009

Il G.O.L.E. (Gruppo Operativo Legione Straniera) faceva parte del 2°R.E.,


.
Risposta per Meda Massimo, come per tutti coloro che sono interessati  a questo argomento.

Il G.O.L.E. faceva parte del 2°R.E., Regimento che venne ricostituito il 1° settembre 1972 (dall’allora colonello della legione Marcel Letestu, nato l’ 8 aprile 1918 e morto il 29 agosto 2006, deceduto con il grado di Generale di Brigata francese) con gli elementi di stanza in Corsica, il Reggimento che prese la denominazione provvisoria di 2°R.E., svolse principalmente compiti di istruzione nella cittadina di Corte, pur mantenendo un reparto operativo (G.O.L.E. composto da quattro compagnie: la compagnia mortai, la C.C.S., la quinta compagnia e la sesta compagnia) basato a Bonifacio. Il Reggimento tornò ad essere interamente operativo nel 1976 quando il G.I.L.E. venne trasferito a Castelnaudary. Da allora il Reggimento che ha ripreso la denominazione di 2°R.E.I., è intervenuto con alcune compagnie, sia a Mayotte, a Djibouti ne 1975, in Ciad nel 1978-79, ed ha partecipato nel 1983 alla missione di pace a Beirut.

giovedì 15 ottobre 2009

Come da più persone richiesto, da oggi avete l'inno della Legione: "LE BOUDIN"


Cari amici miei, da circa quattro ore, il Blog contiene anche l'inno della Legione Straniera, e come potrete udire, è cantato da un gruppo d'Ufficiali del 1° R.E.P. durante il periodo della lunga detenzione, dopo lo scioglimento del Regimento.
Se alcuni lettori non conoscessero la storia del 1° R.E.P. non esitino a chiedere informazioni, saranno immediatamente soddisfatti, o dal sottoscritto, o da altri partecipanti a questo Blog, infatti da quanto ho potuto leggere e constatare, sono molte le persone che si connettono ad avere ottime informazioni e reale conoscenza della Legione Straniera.
Un Caro saluto a tutti, e mai dimenticare che:   Légionnaire pour un jour, légionnaire pour toujours!

martedì 6 ottobre 2009

Legione Straniera - National Geographic Video/Movies

Legione Straniera di National Geographic - video 01




Legione Straniera di National Geographic - video 02




Legione Straniera di National Geographic - video 03





Legione Straniera di National Geographic - video 04





Legione Straniera di National Geographic - video 05





Legione Straniera di National Geographic - video 06